lunedì 17 febbraio 2014

Elezioni regionali Sardegna. Astensionismo record. Dati parziali aggiornati alle 14,30: Pigliaru in testa, Cappellacci staccato di circa 5 punti. Segue a grande distanza la Murgia, quarto Pili. I dati definitivi non prima della tarda serata

Urna elettorale: immagine simbolo [Fonte: www.icnv.it]

Il vero vincitore è l’astensionismo. Già da ieri sera, l’unico dato sicuro e definitivo è quello relativo all’affluenza alle urne. Ha votato il 52,23 % degli aventi diritto. Praticamente, un sardo su due ha scelto di non esprimersi. Una scelta che ha le sue radici sicuramente nello spirito di protesta contro i tradizionali schieramenti di centrodestra e centrosinistra, ma anche nell’assenza del Movimento Cinque Stelle in queste consultazioni. Alle elezioni politiche dell’anno scorso, il movimento fondato da Beppe Grillo era risultato il partito più votato nell’Isola. Evidentemente, gli elettori pentastellati “orfani” hanno preferito astenersi piuttosto che ri-indirizzare la propria preferenza verso un altro movimento “alternativo” come quello guidato da Michela Murgia. E qui arriviamo appunto ai primi dati sui risultati, tenendo presente che nel momento in cui scriviamo sono ancora pochissime le sezioni già scrutinate. Ma la tendenza è quella che vede Francesco Pigliaru, candidato del centrosinistra, in testa con il 44,56% dei voti, seguito dal leader del centrodestra e Governatore uscente Ugo Cappellacci con il 38,28 %. Piuttosto distaccata, come accennavamo, la scrittrice Michela Murgia, terza con il 10,10 % dei voti. Alle sue spalle Mauro Pili, con il 5,48 %. Percentuali minime, infine, per gli altri due candidati, Pier Franco Devias (1,03 %) e Luigi Sanna (0,53). Sarà necessario attendere ancora diverse ore per avere dati più definitivi. Anche perché pare che, per ragioni procedurali, lo spoglio sia iniziato in ritardo rispetto alla tabella di marcia. (Fredi Mereu)

Nessun commento:

Posta un commento

Si ricorda che i commenti devono rispettare le basilari regole dell'educazione, della civiltà e del rispetto per le idee altrui.
Tutti i commenti che dovessero violare tali principi, verranno rimossi.
In ogni caso, l'autore di questo blog declina ogni responsabilità relativamente alla natura e al contenuto dei commenti lasciati dagli utenti.