giovedì 6 febbraio 2014

Assurdità. Barbara Palombelli: "Meredith bruttina, Knox e Sollecito belli sempre: questa la loro colpa"




Barbara Palombelli [Fonte: www.sorrisi.com]
Meredith Kercher [Fonte: www.ultimenotizieflash.com]




















Non ci si può credere. Non c’è più limite alle cazzate che certe persone credono di poter dire. E magari sperando di ammantarle con un’aura di autorevolezza. Non che si avesse bisogno di ulteriori prove, ma la giornalista Barbara Palombelli ha voluto fornire un’ennesima conferma in questo senso. La moglie di Rutelli era ospite ieri sera a Quarto grado, il programma di Rete 4 condotto da Gianluigi Nuzzi. Argomento della discussione, il processo d’appello bis che ha recentemente condannato Amanda Knox e Raffaele Sollecito per l’omicidio della studentessa britannica Meredith Kercher, compiuto a Perugia nella notte fra il 31 ottobre e il 1 novembre del 2007. I due erano stati inizialmente condannati in primo grado, poi assolti in appello nel 2011. Nel 2010, in relazione allo stesso delitto, l’ivoriano Rudy Guede era già stato condannato in via definitiva, con rito abbreviato, per concorso in omicidio e violenza sessuale. Ora, secondo l’autorevole parere della Palombelli, ci sarebbe una fondamentale verità, “un fattore che nessun processo potrà rimuovere…”. E per chi non ci arrivasse da solo, la conduttrice di Forum, dopo una pausa che nelle sue intenzioni dovrebbe essere carica di suspense, condivide con i comuni mortali le sue pillole di saggezza: “La vittima era una ragazza bruttina, il colpevole designato era un ragazzo di colore, loro due sono belli sempre […] e questa credo che sia una colpa comunque imperdonabile […] in questi anni la loro bellezza è sempre stata sottolineata come una colpa”. A questo punto, il conduttore Gianluigi Nuzzi si è subito dissociato, anche a nome dei telespettatori, dalle deliranti affermazioni della sua ospite, e ha mandato in onda la pubblicità. Ora, io non so se Amanda Knox e Raffaele Sollecito siano colpevoli o innocenti. E non ho nemmeno mai seguito il processo, né la vicenda mediatica, dal 2007 ad oggi: queste cose non mi appassionano. Perciò le lascio volentieri, rispettivamente, ai giudici e ai cronisti, possibilmente a quelli seri e competenti. E non voglio neppure sapere cosa intendesse dire, o dimostrare, o denunciare, la Palombelli con le sue assurde parole. So solo che gli unici fatti certi sono due. Uno è la barbara uccisione di una ragazza di quasi 22 anni. L’altro è un processo che, come spesso accade in Italia, si è trasformato in spettacolo. E in questo show sguazzano senza ritegno, da anni, commentatori e opinionisti della più varia natura. Che, frequentemente, hanno licenza di dire cazzate. E, in casi come questo, di uccidere due volte.
A prescindere da qualsivoglia intenzione o considerazione, sottolineare che la vittima fosse una ragazza (presunta) bruttina è solo una enorme manifestazione di stupidità, insensibilità e mancanza di rispetto sia verso la stessa Meredith che, soprattutto, verso i suoi familiari. Essere belli potrà pure essere una colpa in determinati contesti, come dice la Palombelli. Ma fare certe affermazioni meschine è sicuramente una colpa più grave. (Fredi Mereu)  

Amanda Knox [Fonte: wordpress.com]


Raffaele Sollecito [Fonte: www.thehindu.com]

Nessun commento:

Posta un commento

Si ricorda che i commenti devono rispettare le basilari regole dell'educazione, della civiltà e del rispetto per le idee altrui.
Tutti i commenti che dovessero violare tali principi, verranno rimossi.
In ogni caso, l'autore di questo blog declina ogni responsabilità relativamente alla natura e al contenuto dei commenti lasciati dagli utenti.